“Non ci sono più le mezze stagioni.” Questo è un classico luogo comune, di quelli che possiamo sentire al bar o in treno. E che ogni volta ci innervosiscono.
Ma i luoghi comuni che ci svela Umberto Broccoli in questo viaggio entusiasmante alla scoperta di tutte le sfumature delle passioni, dall’odio all’amore, attraverso la gelosia, la nostalgia, l’amicizia e mille altre, non sono irritanti banalità. Sono invece la prova che i secoli passano, le civiltà sorgono e tramontano, la tecnologia si evolve vertiginosamente, ma la natura umana rimane nei millenni uguale a se stessa. Per cui ci innamoriamo, tradiamo, invidiamo o rincorriamo le illusioni, oggi come nell’Antichità e nel Medioevo.
È così che Broccoli – grazie a una cultura a 360° gradi, dall’archeologia alla musica pop, e soprattutto a una sensibilità fuori dal comune (quella sì) – riesce a individuare un eterno fil rouge delle emozioni che va da Properzio a Guccini, da Umberto Saba a Hermann Hesse. La maledizione di Didone, abbandonata da Enea, per voce di Virgilio (“questo infame soccomba prima del tempo e rimanga insepolto sopra la nuda e solitaria spiaggia”) ha la stessa.
Luoghi comuni: da Catullo a Battisti il gioco eterno delle passioni di Umberto Broccoli leggere online
Luoghi comuni: da Catullo a Battisti il gioco eterno delle passioni di Umberto Broccoli txt
Leggere online Luoghi comuni: da Catullo a Battisti il gioco eterno delle passioni
Luoghi comuni: da Catullo a Battisti il gioco eterno delle passioni leggere online eBook in italiano Luoghi comuni: da Catullo a Battisti il gioco eterno delle passioni
Friday, March 30, 2018
Scarica Luoghi comuni: da Catullo a Battisti il gioco eterno delle passioni - Umberto Broccoli pdf
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.